Progetto Lettura

Progetti area umanistica

Il progetto si svolgerà in condivisione con altri Licei della città ed è incentrato sulla valorizzazione della lettura di autori contemporanei. Attraverso la lettura, l’analisi e la rielaborazione di un libro di attualità si cerca infatti di stimolare la discussione e il confronto su temi sociali, particolarmente vicini all’universo giovanile e afferenti all’ambito di una cittadinanza attiva e consapevole. Inoltre, la scelta di proporre un libro vincitore del Premio Strega, offre l’opportunità di conoscere il più importante premio letterario italiano e la sua funzione di trasmissione culturale. Il libro selezionato è La chimera di Sebastiano Vassalli, vincitore del Premio Strega nel 1990. I docenti che aderiscono al Progetto sceglieranno la metodologia più adatta alla classe per promuovere la lettura e l’analisi del testo, attraverso letture guidate, recitate, individuali o di gruppo. Terminata la prima fase della lettura, si proporrà un confronto tra gli alunni e le alunne, ove è possibile per classi parallele. Gli incontri si svolgeranno in presenza in luoghi significativi della città. I docenti delle scuole aderenti si attiveranno al fine di coinvolgere nel progetto anche personalità della cultura.

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura attraverso la riflessione su temi e problemi legati alla contemporaneità.

• Sviluppare le qualità di ascolto, comunicazione e confronto tra studenti e studentesse

• Conoscere l’importanza dei premi letterari come strumento di diffusione della cultura e come valorizzazione del territorio.

• Educare alla cittadinanza democratica, favorendo la condivisione dei valori espressi dalla Costituzione in presenza di una pluralità di culture e di forme di identità individuali e collettive.

• Esercitare l’uso del pensiero critico e creativo, favorendo l’espressione delle più diverse forme di stile cognitivo.

• Sviluppare la lettura per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente.

Destinatari: Gruppi classe

Risorse professionali: Interne/esterne

Risorse materiali necessarie: Aula Magna - Aula generica - TEATRO/AUDITORIUM

Presentato