DJ SCHOOL – percorso educativo per aspiranti dj
Si è concluso il progetto DJ SCHOOL – percorso educativo per aspiranti disk jockey con una Master Class tenuta da Dj Simi, Antonio Grassia e Rebecca delle Piane, al DUEL CLUB di Pozzuoli.
Uno studente del Liceo Musicale “G. Guacci” di Benevento finalista al contest
Si è conclusa con una Master Class ed un Contest, tenutesi sabato 11 maggio presso la discoteca DUEL CLUB di Pozzuoli, la prima annualità dell'innovativo progetto "Dj school - percorso educativo per aspiranti disk jockey", attivato in questo anno scolastico presso il Liceo Statale "G. Guacci" di Benevento - indirizzo Liceo Musicale.
L'iniziativa, promossa dall'associazione Titania Teatro in sinergia con Nut Academy nell’ambito del progetto Scuola Viva – percorsi di accompagnamento – della Regione Campania, ha fatto entrare la musica elettronica e la club culture in 10 Istituti Secondari di Secondo Grado della regione Campania.
Le lezioni sono state articolate in 12 incontri settimanali della durata di tre ore e sono state effettuate, in orario extracurriculare, da dicembre ad aprile. Il docente esperto della Nut Academy individuato per il Liceo “G. Guacci” è stato il nolto dj Simone Cavaiuolo, in arte "DJ SIMI" . Tutor del progetto, i docenti del Liceo Musicale proff. Vincenzo Grasso e Franco Mauriello. Lo sperimentale progetto è stato incentrato sull'apprendimento delle tecnologie musicali e sulla ricerca di talenti nel campo del djing, con la finalità di trasmettere le basi per acquisire competenze tecniche ed artistiche spendibili in ambito lavorativo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare con strumenti di ultima generazione e di apprendere le tecniche più avanzate per la selezione e il mixaggio musicale, conseguendo una solida base di conoscenze in materia di musica elettronica ed acquisendo abilità tecniche essenziali per la creazione di mix e set musicali di successo.
Momento conclusivo del percorso, la Master Class di sabato 11 maggio al DUEL CLUB di Pozzuoli, tenuta da DJ Simi e Antonio Grassia, docenti esperti del corso, e dalla famosa dj Rebecca Delle Piane.
Alla Master è seguito poi un emozionante e coinvolgente contest, in cui 8 studenti, scelti fra i circa 200 partecipanti al progetto, attraverso una fase eliminatoria che ha previsto un’esibizione live nelle proprie scuole, registrata e inviata alla giuria tecnica, hanno avuto la possibilità di dimostrare le proprie abilità e le competenze apprese e di confrontarsi con altri aspiranti DJ provenienti dagli Istituti partecipanti al percorso formativo.
Tra gli 8 finalisti è stato selezionato anche uno studente del Liceo Musicale "G. Guacci" di Benevento, il bravissimo Lucio Monteforte, che si è esibito in una performance dal vivo molto apprezzata dagli esperti e dal pubblico presente in sala.
Soddisfazione per il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati ed il plauso a tutti gli studenti partecipanti al corso per essere riusciti a portare positivamente a compimento l'impegnativo progetto, sono stati espressi dalla Dirigente Scolastica del Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento, prof.ssa Giustina Anna Gerarda Mazza.
https://www.titaniateatro.it/DjSchool/