Visita alla Casa Circondariale locale
Visita alla Casa Circondariale locale
Ieri 27 novembre 2024, le classi 5ª A e 5ª B ad indirizzo economico sociale di questo liceo, si sono recate presso la Casa Circondariale locale per partecipare ad un interessante evento di celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne e commemorazione delle donne vittime di femminicidio. L'evento è stato organizzato dalla casa circondariale attraverso la progettualità dei professionisti ex Art. 80 o.p. e dei volontari che operano all'interno della casa circondariale. La mattinata è trascorsa nell'ascolto delle poesie, letture e testimonianze, dirette e de relato, lette dalle detenute che hanno partecipato ad un complesso progetto, culminato nella giornata di ieri, dedicata al confronto con alcuni scuole cittadine tra cui la nostra. La mattinata è continuata con la proiezione di alcuni significativi brani tratti dal film "C'è ancora domani" e alcune nostre studentesse hanno letto un famoso brano della Cortellesi, sulla discriminazione di genere a partire dal senso differente che le stesse parole assumono nel linguaggio comune se declinate al maschile o al femminile.
Le allieve sono rimaste profondamente colpite dall'esperienza fatta, sia per il messaggio legato al tema dell'evento, sia per l'incontro con la realtà carceraria, le sue esigenze di sicurezza, la sua disciplina ma anche soprattutto per il volto umano delle esistenze delle detenute, segnate da profondi drammi. Queste hanno tutte lanciato significativi messaggi di coraggio e forza nel presupposto di una fragilità di genere condivisa al di là dei cancelli .
L'iniziativa consolida un connubio formativo annoso, esistente tra scuola e casa circondariale ed è stata una occasione di condivisione e reciproca immedesimazione che lascerà un segno nel percorso di formazione delle nostre studentesse dei nostri studenti.
Il silenzio quasi innaturale di tutti i presenti, un silenzio a cui noi docenti non sempre siamo abituati, è stato il tangibile segnale della profondità del Solco tracciato dalla iniziativa.